domenica 18 ottobre 2015

Serie storica dell'NDVI per gli oliveti umbri


Un possibile applicazione pratica dell'indice NDVI è quello della costruzione e analisi della serie storica dei valori medi annui per una determinata tipologia di copertura vegetale.
La Regione Umbria presente ampie superfici olivate che caratterizzano il paesaggio agrario e costituiscono un elemento economico di primaria importanza.
Utilizzando le cartografie di uso del suolo (Corine Land Cover e Carta della Natura) è possibile identifica re le aree olivate umbre con sufficiente precisione. Tali perimetri in formato vettoriale possono essere utilizzate per "tagliare" le immagini NDVI MODIS (MOD13Q1.005 da http://e4ftl01.cr.usgs.gov) per l'area di interesse che viene acquisita con una periodicità di 16 giorni. Utilizzando le librerie GDAL ( www.gdal.org/ ) è piuttosto semplice estrarre le statistiche univariate per una singola immagine e raccogliere i relativi dati di sintesi in una serie storica in grado di evidenziare le variazioni annuali e pluriennali dell'indice NDVI.
Il grafico sopra riportato (https://plot.ly) evidenzia una ciclicità piuttosto marcata, corrispondente normalmente al periodo tardo autunnale (febbraio - marzo) ed estivo (agosto).
Un monitoraggio continuo dell'indice NDVI relativo alle superfici olivate può evidenziare anomalie localizzate o distribuite sulla capacità fotosintetica e sulla produzione di biomassa che potrebbero essere causati da patologie biotiche o abiotiche

Nessun commento:

Posta un commento